fbpx

Ciclovia del Sole: 31 KM di pista ciclabile d San Giovanni in Persiceto

“Ciclovia del Sole” 31 chilometri di pista ciclabile  che attraverserà 8 comuni tra il territorio bolognese e modenese e che riguarderà un bacino di oltre 100.000 abitanti.
I comuni interessati sono San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Anzola dell’Emilia, Sala Bolognese, Crevalcore, Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto.

pista ciclabile san giovanni in persiceto

Verrà utilizzato per la realizzazione il tracciato ferroviario dismesso Bologna – Verona.
La Ciclovia del Sole è un percorso nazionale del corridoio europeo “Eurovelo 7” che percorrerà tutta l’Italia da nord a sud.

E’ già stato finanziato il tratto Verona – Firenze.

La Città Metropolitana di Bologna assumerà il ruolo di soggetto attuatore/stazione appaltante per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e per l’espletamento della gara d’appalto. L’accordo di programma è già stato siglato in data 14 settembre dal Consiglio di Palazzo Malvezzi e che la Città Metropolitana sottoscriverà con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Modena.

ciclovia del sole

La lunghezza complessiva della ciclovia è di 47 km, dei quali 16 sono già percorribili tramite piste ciclabili e viabilità ordinaria a basso traffico in prossimità dei centri abitati.
Gli ulteriori 31 km verranno realizzati, grazie a questo Accordo di Programma, sul rilevato ferroviario dismesso Bologna-Verona, tratto già in comodato d’uso alla Provincia di Modena ed alla Città Metropolitana di Bologna.

Il progetto ha una portata qualitativa importante, e sono richiesti elevati standard di qualità e sicurezza internazionale; l’interconnessione con la viabilità esistente; la ricucitura con i percorsi esistenti e con le stazioni ferroviarie; la segnaletica unitaria del percorso.

Un elemento peculiare della Ciclovia del Sole è infatti la possibilità di effettuare l’interscambio modale, in numerosi punti lungo il tracciato, con il sistema ferroviario metropolitano e regionale.

L’Accordo prevede che l’intervento, sotto la direzione dei lavori della Città Metropolitana, dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2018. Attualmente sono in corso le attività propedeutiche alla progettazione.

Un ulteriore progetto di riqualificazione ambientale che aumenterà il benessere dei beneficiari comuni e soprattutto di coloro che risiederanno fra San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese ai quali si sommeranno i vantaggi qualitativi di qualificazione territoriale derivanti dal polo industriale di sviluppo della Lamborghini.

ciclovia-del-sole-sa-giovanni-in-persiceto