Blog

Il 20 Marzo, sul Corriere della Sera – Bologna è stato pubblicato un articolo che trattava di un progetto nato a San Giovanni in Persiceto per alzare il livello di sicurezza del quartiere messo a punto dal sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti e dal comandante dei vigili urbani, Giorgio Benvenuti.


Si tratta del progetto più articolato sull’utilizzo di gruppi WhatsApp nei controlli di vicinato, diventato anche un modello per gli altri Comuni dell’Unione Terre d’Acqua (da Sala Bolognese ad Anzola, fino a Calderara di Reno) e che metterà in collaborazione la polizia municipale intercomunale con i cittadini.

La sicurezza partecipativa ha messo radici nel comune di San Giovanni con il primo gruppo nato nella frazione Budrie, poi arrivando a Castelletto, a Castagnolo e nella zona Malpighi.

Il referente della zona Malpighi, Marco Masi, ha spiegato come in poco tempo, una settimana, il primo gruppo di WhatsApp sia arrivato a un centinaio di partecipanti chiedendo quindi al Comune di mettere la rete a disposizione di tutti. “L’aspetto più bello è la collaborazione tra le persone” dice Marco Masi.

Mario Cocchi, ispettore dei vigili urbani e coordinatore dei gruppi di San Giovanni racconta che puntano a creare una decina di gruppi entro la fine dell’anno.

L’utilizzo di questi gruppi WhatsApp non si limita solo alla sicurezza, infatti, a Gennaio, era stato pensato un nuovo progetto per permettere all’amministrazione di comunicare i provvedimenti tramite WhatsApp ma che poi è stato declinato limitandone l’utilizzo nell’ambito della sicurezza collaborativa, infatti, spiega Mario Cocchi, l’attenzione alla sicurezza è molto utile soprattutto in casi come le truffe agli anziani; da quando il progetto è partito molti problemi sono stati risolti.

Ti è piaciuto questo articolo?
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Rispetiamo la tua privacy
Informativa Privacy e Cookie

Contatti
Richiedi informazioni

Disponibilità

Seleziona giorni

Seleziona ora

Ho letto e accetto la Vostra Privacy Policy

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter, informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie da parte della Società Costruzioni E. Dallacasa S.r.l