Blog

In un articolo del “il Sole 24 ore”:
Il 2017 sta portando in dote segnali di ripresa, grazie anche alla proroga, fino alla fine del 2017, della detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di una casa in classe A o B da imprese costruttrici.

La domanda, infatti, sembra essere migliorata secondo le elaborazioni svolte nel secondo semestre del 2016 da Tecnocasa; inoltre la qualità dell’offerta è migliorata, in quanto appartamenti in classe A o B di oggi sono dotati di soluzioni moderne e all’avanguardia.

I rischi e gli accorgimenti da seguire quando si acquista “sulla carta”: consigli di Paolo Righi, presidente dell’associazione degli agenti immobiliari Fiaip.
Informazioni preliminari e cautela negli acconti, infatti è  bene partire leggendo con attenzione il capitolato, per comprendere il più possibile le metodologie costruttive e la classe energetica; inoltre è opportuno chiedere informazioni dettagliate sui costi di gestione e di riscaldamento. Occorre poi informarsi sull’impresa: verificando tramite una visura camerale se ha anni di attività alle spalle, o chiedendo agli agenti di zona quali altri edifici abbia già costruito e commercializzato.
Quanto ai pagamenti, l’iter tipico prevede una caparra confirmatoria del 10% del prezzo pattuito da versare per bloccare l’immobile. Poi si possono concordare altre tranche in specifici punti di avanzamento dei lavori (da scrivere sul contratto preliminare) lasciando il saldo (in genere almeno il 20%) al rogito. «L’atto di acquisto coincide con la consegna dell’alloggio.

E le garanzie? Purtroppo si tratta di un capitolo dolente. La legge (Dlgs 112/2005) obbliga il costruttore a consegnare una fideiussione all’acquirente nel momento del preliminare di compravendita: questa serve da garanzia in caso di fallimento, amministrazione straordinaria, concordato preventivo o liquidazione coatta. Nei fatti, però, la maggior parte delle trattative avviene senza questo elemento.

Ti è piaciuto questo articolo?
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Rispetiamo la tua privacy
Informativa Privacy e Cookie

Contatti
Richiedi informazioni

Disponibilità

Seleziona giorni

Seleziona ora

Ho letto e accetto la Vostra Privacy Policy

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter, informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie da parte della Società Costruzioni E. Dallacasa S.r.l