fbpx

Un quartiere che vive – Via Fenoglio a San Giovanni in Persiceto

Abbiamo parlato della vivibilità del Comparto Tiro a Segno varie volte, sia nel nostro blog che sui nostri social, e ora si vede concretizzare questa nuova modalità di viversi gli spazi basato sulla filosofia del Woonerf, di cui abbiamo parlato varie volte in questo blog.

Per chi ha avuto modo di visitare il comparto avrà notato come la zona stia prendendo vita, le opere di urbanizzazione, compresa la pista ciclabile che collega la zona alle scuole elementari Romagnoli che si trovano nelle immediate vicinanze.

Lo si è visto anche durante il Cinema Estivo che si è tenuto nel comune di San Giovanni in Persiceto e in altri comuni nelle vicinanze; infatti la proiezione di un cartone animato è stata fatta proprio nel comparto Tiro a Segno, in via Fenoglio, fra il numero civico 5 e il 12.

Il film proiettato era un cartone animato “Big Hero 6” molto amato sia dai più piccoli che dai più grandi che ha riunito le famiglie della zona in un simpatico evento organizzato in collaborazione al comune di San Giovanni in Persiceto, al quale era presente anche il sindaco Lorenzo Pellegatti.

Meno di un anno fa vi raccontavamo del quartiere a “passo d’uomo” che stava nascendo a San Giovanni in Persiceto precisamente nel comparto Tiro a Segno.

Oggi vediamo concretizzare questa nuova modalità di viversi gli spazi basato sulla filosofia del Woonerf.

La filosofia Woonerf  significa “area condivisa”, un contesto ambientale che agevola l’integrazione di funzioni multiple in una singola strada.
Pedoni ciclisti e bambini potranno condividere la strada assieme alle automobili senza rinunciare agli spazi verdi. Le strade a “bisciolina”, le piste ciclabili gli spazi verdi condivisi tra pubblico e privato e gli arredi urbano che facilitano la “socialità umana”.

Se vuoi approfondire i dettagli del sistema woonerf, cosigliamo questo articolo del nostro blog:
A San Giovanni in Persiceto arriva un Quartiere a passo d’uomo dove la vita è di casa

Tutti i vantaggi di cui abbiamo scritto, chi ha avuto modo di visitare recentemente il comparto Tiro a Segno di San Giovanni in Persiceto, avrà notato come la zona stia prendendo vita.
Le opere di urbanizzazione, compresa la pista ciclabile che collega la zona alle scuole elementari Romagnoli che si trovano nelle immediate vicinanze sono state ultimate.

Questo particolare contesto ambientale, facilita concretamente la socialità e ne aumenta la qualità di vita. Ne è un esempio concreto l’esperienza del cinema sotto le stelle della scorsa estate. Un’intera comunità riunita per la proiezione del film Big Hero 6. Un film molto amato sia dai più piccoli che dai più grandi che ha riunito le famiglie della zona in un simpatico evento organizzato in collaborazione al comune di San Giovanni in Persiceto, al quale era presente anche il sindaco Lorenzo Pellegatti.

Socialità, qualità di vita, vivere gli spazi e sicurezza soprattutto per i bambini.
Abitazioni e scuole primarie sono ora collegate dalle opere di urbanizzazione.
Potrete portare o andare a prendere i vostri figli da scuola in bicicletta o comodamente facendo una passeggiata.

Ciò che meno di un anno fà era futuro, oggi è il presente.