Blog

Dove si trova Budrio?

Budrio è un comune della città metropolitana di Bologna fa parte anche dell’Unione Terre di Pianura che è un ente locale intercomunale che comprende 5 comuni oltre a Budrio con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati.

Il nome di questo comune italiano, o anche detto “Budri” in dialetto bolognese, deriva da “Butrium” una parola latina che significa” fosso”, il che ha un grande significato se si pensa che il paese è posizionato in mezzo a una pianura…
In particolare il comune di Budrio si trova in prossimità del comune di Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, Medicina, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e molti altri.

Sulla città…

Storia del comune di Budrio

Ha origini molto antiche, nello specifico umbre, ma sono passati vari popoli da questo territorio ed ognuno ha lasciato un segno evidente nella città; come la suddivisione geometrica degli appezzamenti di terreno, che tutt’ora sono ben visibili sorvolando con l’aereo la campagna del paese oppure la disposizione regolare delle strade nel centro storico, oltre ai tipici portici.

 

Cultura

Dal punto di vista culturale Budrio è la patria dell’ocarina: uno strumento musicale a fiato di terracotta inventato nel 1853 famoso in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti e America Latina.

È stato dedicato a questo strumento un museo situato nel centro del comune di Budrio il “Museo dell’Ocarina”. Luogo in cui vengono esposte le prime ocarine risalenti alla metà dell’800, realizzate senza l’ausilio di stampi, risalenti all’inizio del 900 decorate dal maestro Cesare Vicinelli.
Oltre all’esposizione di fotografie, strumenti musicali e di lavoro, stampi, spartiti e documenti che vanno a testimoniare la creatività locale e di altri comuni di Bologna.

Musei civici di Budrio sono: Museo Archeologico, Pinacoteca Domenico Inzaghi, Musei dei Burattini e il già citato Museo dell’Ocarina tutti a ingresso libero.

 

Trasporti

Il comune di Budrio è situato nel territorio della Città Metropolitana di Bologna a circa 20 km di distanza da Bologna, circa 30 minuti o poco più in macchina.
Comodo anche alla tangenziale di Bologna con il collegamento più vicino a 20 minuti “uscita San Vitale” e all’autostrada collegandosi all’A13, A1 e infine A14.
È ben fornito di mezzi pubblici:

  • Autobus con la linea 211 gestita dalla TPER (trasporto passeggeri Emilia Romagna) che da Bologna, passando per Budrio arriva fino a Medicina;
  • Treno ogni 5/10 minuti che collega il paese con Bologna Centrale in soli 30 minuti di trasporto.

Inoltre la grande comodità per il budriese è il fatto di avere la stazione ferroviaria a fianco al centro storico di Budrio.

 

Servizi:

Ospedale

L’Ospedale di Budrio è stato ri-inaugurato nel 2009 con la realizzazione di un nuovo padiglione di quattro piani e un potenziamento e riorganizzazione di parcheggi e viabilità interna e completo di Pronto Soccorso. È situato in prossimità del centro storico e comodo a tutti i mezzi pubblici.

 

Scuole

I tuoi figli saranno in grado di studiare nel paese dall’asilo fino alle superiori, purtroppo nella scelta dell’università dovranno spostarsi un po’ più da casa.
Infatti nel comune di Budrio potrai trovare le scuole d’infanzia, scuole elementari, medie e infine superiori, tutte situate nel territorio e comode al centro della città e ai mezzi pubblici.

 

Una delle eccellenze del territorio di Budrio è senza dubbio il Centro Protesi Vigorso.

In questo centro la persona infortunata ha a disposizione le più aggiornate conoscenze nel campo dell’ortopedia e un aiuto per la reintegrazione nel mondo del lavoro, della famiglia e in generale nella socità grazie ad una ricostruzione del suo quadro funzionale e psico-sociale.

Ti è piaciuto questo articolo?
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Rispetiamo la tua privacy
Informativa Privacy e Cookie
Contatti
Richiedi informazioni

Disponibilità

Seleziona giorni

Seleziona ora

Ho letto e accetto la Vostra Privacy Policy

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter, informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie da parte della Società Costruzioni E. Dallacasa S.r.l