fbpx

Come si vive a Budrio

Perché abitare a Budrio, in provincia di Bologna? In questo articolo ti spieghiamo quali sono i vantaggi di abitare vicino al capoluogo emiliano e, in particolare, perché scegliere proprio Budrio.

Dove si trova Budrio?

Budrio è un comune di 18.479 abitanti della città metropolitana di Bologna e fa parte dell’Unione Terre di Pianura, un ente locale intercomunale che comprende altri 5 comuni e ha lo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati.

In particolare, il comune di Budrio si trova in prossimità del comune di Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, Medicina, Ozzano dell’Emilia e San Lazzaro di Savena.

Comune di Budrio: tra architettura e campagna

Budrio è una Bologna in miniatura. Molto più piccola certo, ma anche qui potete passeggiare tranquillamente sotto antichi portici che caratterizzano il centro storico e godervi lo stile architettonico tipico delle cittadine emiliane. Le vie della città lasciano poco poco spazio al verde della campagna, ordinata e curata, dove gli appezzamenti di terra sono suddivisi in maniera geometrica.

Questa piccola cittadina è il compromesso ideale per chi vuole vivere in un centro abitato vicino ad una delle città più importanti d’Italia, senza rinunciare al verde e all’aria fresca della campagna e alla possibilità di avere una casa o un appartamento con un bel giardino in cui potersi rilassare.

Trasporti: treno, autobus, macchina

La stazione ferroviaria di Budrio è situata nei pressi del centro storico e ogni 5-10 minuti ci sono treni per Bologna, che arrivano a destinazione in 30 minuti. La stazione di Bologna centrale, uno dei nodi ferroviari più importanti d’Italia, è comodamente raggiungibile anche in macchina poiché dista solo 20 Km da Budrio.

Budrio è anche vicino alla tangenziale di Bologna grazie al collegamento “Uscita San Vitale” raggiungibile in 20 minuti in macchina. Ottimo anche il collegamento alle autostrade A13, A1 e A14.

La linea di autobus 211 gestita dalla TPER (trasporto passeggeri Emilia-Romagna) parte da Bologna, passa per Budrio e arriva fino a Medicina.

Ospedale di Budrio

L’Ospedale di Budrio è stato ri-inaugurato nel 2009 con la realizzazione di un nuovo padiglione di quattro piani, l’ampliamento dei parcheggi e il miglioramento della viabilità interna. È completo di Pronto Soccorso.

È situato in prossimità del centro storico e comodo a tutti i mezzi pubblici. Avere un ospedale fornito di Pronto Soccorso nel luogo in cui si vive è davvero un aspetto molto importante, senza tralasciare il fatto che alcuni dei centri medici più importanti del Paese si trovano proprio a Bologna e sono comodamente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici.

Centro Protesi Vigorso

Uno dei centri protesi più importanti della regione, dove le persone possono contare su esperti medici che le aiuteranno a reintegrarsi nel mondo del lavoro, della famiglia e della società tramite percorsi personalizzati di riabilitazione fisica e psico-sociale.

Scuole: dalla materna fino alle superiori

I bambini e gli adolescenti di Budrio hanno la fortuna di poter studiare vicino a casa dall’asilo fino alle scuole superiori. Un aspetto molto importante e da non sottovalutare, soprattutto in termini di risparmio di tempo, soldi e di rafforzamento delle amicizie.

Un altro plus? L’Università di Bologna, tra le più rinomate in Italia, è comodamente raggiungibile in treno, macchina e autobus.

Cultura

Il Museo archeologico, il Museo dei Burattini, Il museo dell’Ocarina e la Pinacoteca Domenico Inzaghi si trovano a Budrio e sono tutti ad ingresso gratuito. Il Museo dell’Ocarina è particolarmente rinomato perché racconta la storia dell’ocarina, famoso strumento musicale a fiato in terracotta, attraverso fotografie, spartiti, strumenti, mostre e molto altro.

Budrio è una piccola cittadina in una posizione tattica ed invidiabile: a pochi chilometri da Bologna ed immersa nel verde della campagna emiliana. Una città a misura d’uomo, sempre più apprezzata da chi non vuole rinunciare ai comfort cittadini e desidera avere una casa in un posto tranquillo, in cui rilassarsi.