Blog

Oggi si sente parlare spesso di “casa domotica” ma cos’è? E che vantaggi può portare alla tua vita?

Con questo articolo vogliamo rispondere a queste domande per capire se la casa domotica può essere un modo di “vivere la casa” giusto per te.

Cos’è la domotica?

Prima di iniziare a parlarne più nel dettaglio, vediamo che cosa è la domotica. La domotica è una scienza che si occupa dello studio e dell’applicazione di tecnologie per ottimizzare la qualità della vita all’interno della nostra abitazione. Il tutto grazie all’ausilio di quelli che vengono definiti, per l’appunto, impianti domotici.

Vivere in una “casa smart” significa interagire facilmente con i dispositivi elettronici collegati e farli comunicare tra loro da remoto.

Ipotesi: Sei uscito di casa velocemente e proprio non ricordi se hai spento il condizionatore? Facile! Collegandoti da dove vuoi e quando vuoi potrai accedere, verificare il dubbio che ti affligge e, nel caso, risolvere il problema.

Grazie a un sistema domotico hai tante possibilità di gestire casa: da quelle “più banali” come l’illuminazione o la diffusione di musica fino la sicurezza dell’immobile.

Alcuni esempi di cosa puoi fare con un impianto di domotica:

  • Gestire l’impianto di condizionamento;
  • Gestire l’illuminazione in tutte le stanze della casa e fuori, in giardino o terrazzo;
  • Gestire il riscaldamento;
  • Gestire apertura e chiusura delle porte e delle inferriate con un semplice clic;
  • Gestire l’impianto di allarme.

In generale si parla di attivare, disattivare, impostare, controllare i dispositivi della tua “casa intelligente”. Il mondo della casa smart cresce ogni giorno ed è in continuo movimento, e ci faciliterà sempre di più la vita di tutti i giorni.

I 6 vantaggi della domotica

 

 

Ti abbiamo raccontato che cos’è la domotica e come puoi sfruttarla, ma effettivamente “la casa intelligente” che vantaggi ha rispetto ad una casa “classica”?

Abbiamo rintracciato 6 punti che speriamo possano aiutarti a capire se la “casa intelligente” è adatta a te.

Te li elenchiamo qui sotto:

  1. Risparmio sui consumi: limitazione degli sprechi, che ovviamente si traduce in un concreto risparmio sia dal punto di vista economico sia da quello ecologico.
  2. Gestione a distanza: gestire da remoto la tua casa, controllare ciò che succede all’interno della tua abitazione ed essere in grado di intervenire in qualsiasi momento con un clic.
  3. Semplicità di utilizzo: gli impianti sono semplici e intuitivi.
  4. Flessibilità: in qualsiasi momento hai la possibilità di personalizzare la tua casa intelligente in base alle tue esigenze.
  5. Sicurezza: visualizzi subito eventuali problematiche come perdite di acqua o guasti elettrici, o il sistema di allarme di casa.
  6. Controllo totale: sembra banale ma hai la possibilità di controllare totalmente la tua casa.

Il kit base per la tua casa domotica

Per creare la tua casa intelligente avrai bisogno sostanzialmente di un’unità centrale e degli adattatori che andranno a collegare quello che tu desideri all’unità centrale. Semplice no?

Il primo passo sarà quindi acquistare un’unità centrale. Per esempio un Amazon Echo (con Alexa) oppure Google Home oppure il nuovo Google Nest Hub. Tutti questi dispositivi sono in grado di fare da unità centrale. È necessario quindi acquistare gli adattatori che collegheranno i dispositivi scelti da te alla tua unità centrale.

Da questo momento la tua casa intelligente è pronta all’uso e potrai integrare altri dispositivi all’unità centrale e controllare in qualsiasi momento la tua casa smart.

Ecobonus Domotica 2019

Stai pensando di rendere smart la tua casa? Hai un motivo in più per farlo: l’ecobonus sulla domotica è stato riconfermato per l’anno 2019 nella legge di Bilancio che permette di avere alcune agevolazioni fiscali sull’installazione di un impianto domotico.

Ti permette di ricevere detrazioni fiscali del 65% per le spese effettuate per la casa domotica o casa intelligente.

Le spese ammesse sono l’acquisto di dispositivi per il controllo da remoto dell’impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda. Parliamo quindi di sistemi che ottimizzano le prestazioni e aumentano livello di sicurezza negli ambienti.

 

La domotica ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Speriamo che con questa guida tu possa avere le idee più chiare. Se vuoi rendere la tua casa smart, puoi iniziare con un solo prodotto e integrare il tuo sistema fino ad avere la casa intelligente a tua immagine e somiglianza.

Ti è piaciuto questo articolo?
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Rispetiamo la tua privacy
Informativa Privacy e Cookie
Contatti
Richiedi informazioni

Disponibilità

Seleziona giorni

Seleziona ora

Ho letto e accetto la Vostra Privacy Policy

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter, informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie da parte della Società Costruzioni E. Dallacasa S.r.l