fbpx

Come migliorare l’efficienza energetica della casa

L’efficienza energetica di un immobile è uno dei principali fattori da cui farti guidare nella scelta della casa da acquistare. In questo articolo ti spieghiamo perché e ti diamo anche indicazioni utili per valutare un immobile dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Cos’è la classe energetica e a cosa serve migliorarla

A, B, C, D, E, F, G. Non stiamo ripetendo l’alfabeto: questo è l’elenco delle classi energetiche. Ognuna di queste lettere definisce il livello di efficienza di un edificio dal punto di vista dei consumi energetici: la classe A – con le sue varianti A1, A2, A3, A4 – è la migliore; la classe G è la peggiore.

A cosa ci serve conoscere questo dato quando dobbiamo acquistare una casa? A capire se la casa che stiamo valutando, così com’è, ci costerà poco in bolletta; oppure se sarà necessario fare dei lavori per abbassare le spese. La classe energetica è indicata nell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), un documento dove troviamo anche altri dati utili, come l’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile (EPgl,nren) che, in poche parole, indica i consumi necessari per creare le condizioni di comfort abitativo.

Come abbiamo già detto è la classe A che ci garantisce le migliori performance energetiche. Ma, in sostanza, cosa vuol dire vivere in una casa di classe energetica A? Non si tratta solo di un mero tecnicismo ma di un fattore che influisce sulle tue tasche, sulla qualità della tua vita domestica e, last but not least, sulla sostenibilità ambientale. Ecco, in sintesi, i principali vantaggi:

  • risparmio economico, perché riduci i consumi per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti;
  • benessere abitativo, perché hai la temperatura ideale sia nei mesi freddi che in quelli caldi;
  • rispetto per l’ambiente, perché una buona efficienza energetica significa ridurre le emissioni di CO2.

E non dimentichiamo un ultimo grande beneficio: tutto ciò aumenta il valore dell’immobile sul mercato.

Come si aumenta l’efficienza energetica di un’abitazione

Dirigiamoci verso argomenti un po’ più tecnici, ma niente paura: promettiamo di tenere a bada i paroloni da costruttori! 🙂 Parliamo dei fattori principali che influiscono sull’efficienza energetica di un immobile.

Isolamento termico

La prima condizione fondamentale per una casa efficiente dal punto di vista energetico risiede nel livello di isolamento termico. Evitiamo di farti un lungo elenco di dettagli “da specialisti”, ma vogliamo darti comunque qualche indicazione concreta. Quali sono i fattori su cui devi porre particolare attenzione quando valuti una casa?

  • I lavori di coibentazione delle pareti esterne – bene la finitura a cappotto di almeno 10 cm – e del solaio.
  • Gli infissi, che devono essere progettati per contenere la dispersione termica; e già che siamo in “zona finestre”, ricorda che è importante che i cassonetti copri-avvolgibili siano coibentati.

Se stai pensando di acquistare una casa in costruzione, tieni presente che le informazioni sui lavori pro-isolamento termico sono rintracciabili nel capitolato d’appalto dell’immobile.

Vediamo adesso quali sono gli impianti che aumentano l’efficienza energetica di un’abitazione – a patto che questa goda, però, di un buon livello di isolamento termico. In particolare parliamo di 3 sistemi che, messi assieme, generano energia elettrica ed energia termica nel modo più conveniente possibile:

  • impianto fotovoltaico;
  • pompa di calore;
  • riscaldamento a pavimento.

Impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico permette di autoprodurre energia elettrica utilizzando la luce solare. I vantaggi? Oltre a produrre energia pulita, il fotovoltaico ti garantisce considerevoli risparmi. Tu continui a pagare le bollette a un fornitore perché prelevi energia dalla rete quando il tuo impianto non la produce (per esempio nelle ore di buio o quando c’è maltempo); ma quando il tuo impianto è in funzione, invece, utilizzi l’energia che autoproduci. Il risultato? Bollette più basse.

Non è tutto: eventuali eccedenze di produzione possono essere cedute al tuo gestore dell’energia elettrica con un contratto di scambio sul posto; ogni anno verranno confrontate le quantità di energia che hai prelevato dalla rete con quelle che hai immesso e, di solito, lo scarto è sempre a tuo vantaggio, quindi ricevi un rimborso.

Ma sai quando l’impianto fotovoltaico diventa più conveniente che mai? Quando l’energia che produci può essere utilizzata anche per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. In che modo? Grazie a una pompa di calore.

Pompa di calore

Quando è presente un impianto fotovoltaico, la pompa di calore è la soluzione migliore per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda in modo sostenibile, riducendo i costi. La pompa di calore, infatti, trasforma l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico in energia termica, e lo fa con il minimo consumo e la massima resa. Questo significa anche che non ci sarà bisogno di utilizzare il gas (che a questo punto puoi eliminare del tutto scegliendo una cucina con piano cottura a induzione). Tieni anche presente questi due fattori: la pompa di calore, rispetto a una caldaia a gas, ha meno costi di gestione e non inquina.E sai quando la pompa di calore offre la massima efficienza? Quando è presente un impianto di riscaldamento che lavora con temperature dell’acqua basse. Per esempio, un sistema di riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento con pannelli radianti

Consuma poco, rende tanto. È questa la descrizione perfetta di un sistema di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti, la soluzione che completa il tris di tecnologie per aumentare l’efficienza energetica di una casa. L’impianto fotovoltaico alimenta la pompa di calore e la pompa di calore alimenta questo sistema che riscalda in modo uniforme gli ambienti senza sprechi. E non solo! Ottimizza anche gli spazi, dal momento che non sarà necessario installare dei termosifoni.

Il riscaldamento a pavimento è una vera e propria magia tecnologica: è invisibile eppure rende la tua casa calda e accogliente, ti aiuta a risparmiare soldi e spazio, contribuisce a salvaguardare l’ambiente e ti offre una sensazione di comfort senza pari. Bene, bene. Siamo arrivati in fondo al nostro approfondimento ma prima di salutarti vogliamo darti un’informazione interessante se stai cercando una casa in provincia di Bologna… A Budrio stiamo costruendo due palazzine con appartamenti di classe energetica A e con tutte le caratteristiche e le tecnologie di cui abbiamo parlato finora: ottimo isolamento termico e acustico, impianto fotovoltaico, pompa di calore, riscaldamento a pavimento. Più efficienza di così, non si può. 😉